Skopelos: l’isola più grande e fertile delle Sporadi, famosa dal 2008 come l'isola di "kalokairi" nel film culto “Mamma mia!” dove si mostrava in tutto il suo splendore: le baie turchesi sono tappezzate di ulivi e cipressi, pini e alberi da frutto.
È un’isola per gli amanti del dolce far nulla e della natura incontaminata.
Il punto più famoso grazie al film è la chiesa di Agios Ioannis, in cima ad uno scoglio a strapiombo sul mare alla fine di un sentiero a gradoni che si inerpica tra le rocce. I suoi centri principali sono Glossa, borgo rurale sulla costa nord con vecchie case in pietra e Skopelos città con balconi in legno e tetti di mattoni rossi o lastre d'ardesia.
Non è adatta a chi cerca spiagge di sabbia perchè quasi tutte sono di ciottoli e sabbia grossa, ma il colore del mare è da rimanere senza fiato.
Kalimera consiglia
-
Una cena a Glossa nella taverna "Agnanti" da dove si gode uno splendido tramonto con il sole che sparisce nel mare e una cucina tradizionale. Da non perdere il loro maiale alle prugne.
-
A Skopelos città un pranzo all'ouzeria "Anatoli" in un'affascinante piazzetta dove gustare mezedes annaffiati da un buon bicchiere di vino.
-
Assaggiare le famosissime prugne di Skopelos, usate sia per dolci che in ricette salate. Buonissime quelle biologiche vendute da "Gypriotis Farm".
Come si raggiunge: da Skiathos in circa 2 ore.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE
***
L'hotel offre una piscina all'esterno, un grande parcheggio e un servizio bar per colazione o snack.
***
Hotel vicino al centro, offre camere doppie semplici ma confortevoli. La colazione è servita a bordo piscina.
***
Hotel a breve distanza dal piccolo ma bellissimo porto di Skopelos, offre camere con tutti i comfort.
***
A pochi passi dai negozi e ristoranti della città. Alcune camere offrono una piacevole vista mare.
*****
Due splendide ville in pietra a soli 5 minuti dal centro, in un rigoglioso uliveto. Ogni casa può ospitare 4 pp.