Penisola Calcidica: nel nord della Grecia, è una zona ancora poco nota al turismo di massa, ma è quella che offre una vegetazione talmente rigogliosa da renderla molto diversa da tutte le isole più note.
Premiata da ben 52 Bandiere Blu, qui si produce il 60% del miele ellenico; è formata dalle famose 3 "dita":
- Kassandra, dove la natura si unisce alla voglia di divertimento e dove sono sorti negli ultimi anni resort e centri balneari con tutti i comfort;
- Sithonia, la più scenografica se si parla di spiagge ma anche la più tranquilla, ideale quindi per tutto coloro che sono alla ricerca di vacanze all'insegna del bel mare e del relax;
- Monte Athos, la montagna sacra non accessibile alle donne, dove vivono 100 monaci e l'accesso è consentito solo a 10 uomini al giorno per i quali possiamo fare richiesta all'ufficio pellegrinaggi con mesi di anticipo.
Kalimera consiglia
-
Una cena a base di pesce fresco a Neas Marmaras da "Kymata": tavolini direttamente sulla sabbia con vista sul porticciolo. Alcune sere è presente anche musica dal vivo.
-
Una giornata a Salonicco, seconda città greca per importanza, con un gustoso pranzo da "Ouzou Melatron", nel quartiere di Laladika, una taverna decorata con gabbiette per uccellini appese al soffitto con cucina greca rivisitata e porzioni generose.
-
Una cena al tramonto da "Boukadoura" ad Akti Elias: pesce di ottima qualità vista mare... calamari alla griglia ottimi e verdure freschissime.
-
Un pranzo da "Massalia" a Nea Fokaia: una piccola e piacevole taverna nella piazzetta del paese con tavoli in legno che serve cucina greca rivisitata come la pancetta di maiale al miele, davvero squisita!
Come si raggiunge: dai maggiori aeroporti italiani su Salonicco, a circa 90 km dalla Penisola Calcidica.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE