Peloponneso: nel Peloponneso si concentra la storia ellenica: qui troviamo il l’affascinante canale di Corinto, il bellissimo teatro di Epidauro con la sua acustica perfetta, Micene luogo natale di Agamennone, la cittadina medievale di Monemvassia, Olympia la culla delle Olimpiadi.
Ma qui il mare dalle sfumature del blu non manca: l’affascinante e suggestiva penisola del Mani, e l’isoletta di Elafonissos che ha in Simos quella che da molti è considerata la più bella spiaggia del Mediterraneo. E non dimentichiamoci la buona cucina: il Mani è terra di carciofi, Kalamata è patria delle olive nere (40 milioni di ulivi si concentrano nella regione) che vengono esportate in tutto il mondo.
È una terra perfetta per vacanze itineranti che possano toccare più zone di questa “isola” per mostrarla in tutto il suo splendore.
Kalimera consiglia
-
Una cena a Nafplio da “To Kouzinaki”: piatti tradizionali greci dal sapore squisito serviti dalla proprietaria, il vero plus della taverna
-
Un pasto da “Voltes” a Monemvassia all’ingresso della città vecchia: un piccolo bistrot dall’atmosfera giovane e accogliente con meze della tradizione ma rivisitati. Buonissima la fava.
-
Una visita allo spettacolare teatro di Epidauro, praticamente intatto: la sua acustica è talmente straordinaria da lasciare ammutoliti, soprattutto se si ha la fortuna di assistere ad un evento teatrale o musicale dal vivo.
Come si raggiunge: dai maggiori aeroporti italiani su Atene o Kalamata; dai maggiori porti italiani con traghetto per Patrasso.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE