Milos: a nord ovest della più nota Santorini, Milos è conosciuta anche come l’isola dei colori. Famosa per la Venere esposta al Louvre, offre ai suoi visitatori 126 km di coste con più di 50 spiagge diverse, una più bella dell’altra: sabbia dorata a Provatas ed Aghios Sostis, sabbia rossa e sorgenti termali a Paleochori, scogli bianchi come la luna a Sarakiniko.
Il modo migliore per vedere l’isola è un giro in barca che dal porto di Adamas porterà a scoprire la costa ovest dell'isola dal mare: si potranno così visitare la grotta marina di Sikia, Kleftiko e fare il bagno in piscine naturali dai colori stupefacenti vicino all'isola di Polyegos, per sentirti per un giorno Tritone, il re dei mari.
Kalimera consiglia
-
Una cena da "O Hamos": una taverna eccezionale a 10 minuti dal centro di Adamas in direzione Provatas, sulla strada costiera. Qui il pane viene servito in uno speciale sacchetto di stoffa che ne garantisce la freschezza. Porzioni abbondanti e servizio cordiale ne fanno uno dei nostri ristoranti preferiti in città.
-
Una giornata ad Aghia Kiriaki, sulla costa sud. Una lunga spiaggia di sabbia chiara con qualche sassolino bianco levigato che crea colori eccezionali nel mare cristallino.
-
Un giro al tramonto a Plaka, il capoluogo dell'isola, arroccato su una collina da cui poter salire fino al vecchio kastro per una vista fantastica. Per cena ci si può fermare ad "Archontoula", caratteristica taverna con tavoli sulla vietta pedonale.
-
Un pasto a "Gialos" a Pollonia: sul lungomare per piatti a base di pesce con Christos, il suo sorridente proprietario.
-
Un giro dell'isola sul caicco tradizionale Thalassitra che offre colazione, pranzo a buffet e merenda per una giornata splendida a bordo.
Come si raggiunge: da Atene in aereo o in aliscafo in poco più di 3 ore - da Santorini in circa 2 ore.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE