Leros: situata tra Kalymnos e Lipsi, è un angolo di Egeo sospeso nel tempo tra l'azzurro del cielo e il blu del suo mare.
È un'isola di soli 15 kmq, ma piena di sorprese, ancora ai margini del turismo di massa. Offre a chi la sceglie numerose spiagge: Alinda, stretta e lunga striscia sabbiosa ombreggiata da tamerici; Krithoni, spiaggia di ciottoli molto vivace e frequentata; Pandelidi sabbia e ciottoli; Xirokambo, di sabbia dorata e perfetta per lo snorkelling. È anche un paradiso per i sub grazie ai numerosi relitti della Seconda Guerra Mondiale.
A nostro parere è un'isola per veri intenditori, ancora poco frequentata ma davvero accogliente e incantevole. La sua posizione baricentrica la rende ideale per coloro che desiderano spostarsi per visitare le isole vicine.
Kalimera consiglia
-
Una cena da "Dimitris o Karaflas": a picco sulla baia di Pandeli serve pesce fresco e piatti ricercati.
-
Un aperitivo al "Cafe del Mar" a Vromolithos: vista mozzafiato con musica e djset con ottimi cocktail.
-
Una cena ad Aghia Marina da "Mylos", proprio vicino al vecchio mulino sul mare serve piatti con prodotti a km 0. Da provare il polpo alla griglia ripieno di feta ed erbe.
-
Una visita alla romantica chiesetta di Agios Isidoros, costruita su uno scoglio in mezzo al mare collegato alla riva da un pontile lungo circa 50 mt e largo meno di 1 mt.
-
Un giro a Platanos per osservare nella piazza principale i vari caffè dove gli anziani locali amano trascorerre le loro giornate sorseggiando ouzo o caffè... sembrerà di essere tornato indietro di 50 anni.
Come si raggiunge: da Atene in volo - da Kos in circa 2 ore e mezza.