Lefkada: situata tra Corfù e Cefalonia, è un'isola non isola... perchè è in effetti collegata alla terraferma da un ponte mobile che consente il transito delle navi nel canale.
È la quarta per dimensione dell'arcipelago delle Ionie e regala ai suoi visitatori un rigoglioso entroterra con caratteristici paesini, bellissime e ampie spiagge di sabbia dorata tra cui forse la più affasciannte è Porto Katsiki, con le sue alte scogliere gessose (120 gradini per arrivarci) e un abbagliante fondale di sassolini bianchi, buon cibo e vino a prezzi assolutamente ragionevoli.
L'isola è adatta anche per gli amanti dei divertimenti che troveranno a Nydri svariati night club e per tutti coloro che amano vacanze attive: trekking, windsurf, kitesurf, mountain bike, paracadute e kayak sono solo alcuni degli sport qui praticabili.
Kalimera consiglia
-
Una cena da "Giorgakalis" a Evigoros, piccolo e suggestivo borgo dell'entroterra: qui tutto è fatto in casa e servito in tegami tradizionali.
-
Un'escursione a Meganissi, isola selvaggia a sole 4 miglia marine, con piccoli centri dal sapore genuino. Da qui si può ammirare anche Skorpios, dove Aristotele Onassis sposò nel 1968 Jacky Kennedy.
-
Una cena da "Seven Island" a Lygia: ambiente intimo e romantico sul porticciolo con cucina a base di pesce fresco e piatti della tradizione.
-
Una cena con vista sulla terrazza di "Rachi" a Exanthia: quasi sospeso tra le nuvole offre panorama incantevole e cibo di qualità. Non accettano prenotazioni.
Come si raggiunge: dai maggiori aeroporti italiani su Preveza - da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi in traghetto su Igoumenitsa.