Iraklia: appartiene all'arcipelago delle Piccole Cicladi, un gruppo di 4 isole situate a sud est di Naxos e nord ovest di Amorgos. È la più meridionale delle 4, ha una sola strada asfaltata lunga 8 km; in alternativa, ci si muove lungo le kalderimie, antiche mulattiere.
Le Piccole Cicladi sono un vero e proprio tesoro non ancora scoperto e regalano ai loro ospiti la Grecia di una volta con pochi servizi, mare cristallino e belle spiagge. Dopo qualche giorno sembrerà di conoscere tutti e gli abitanti amano profondamente la loro terra.
Qui si trovano ancora persone anziane che non parlano lingue straniere e giovani che hanno riscoperto le loro origini.
Non sono adatte agli amanti di lusso, sfarzi e della mondanità: sono meravigliose ma regalano ai loro avventori solo pace e tranquillità. L'unico mezzo di trasporto sull'isola sono le gambe.
Kalimera consiglia
-
Una passeggiata tra le stradine con pavimenti in piastrelle di pietra e fughe colorate di bianco... un piccolo labirinto alla luce del sole.
Come si raggiunge: il modo più comodo è volare su Santorini o Mykonos e da qui con aliscafo arrivare al porto di Koufonissi e/o Naxos e poi da qui proseguire con il traghetto Express Skopelitis.