Folegandros: situata tra Santorini e Milos, è un’isola rocciosa con un aspetto aspro e selvaggio, che ti regalerà la sensazione della Grecia autentica.
In agosto l’isola diventa meta di moltissimi turisti, per cui nessun viaggiatore potrà sentirsi solo. È caratterizzata da spiagge di sabbia e ciottoli, alcune delle quali raggiungibili solo via mare grazie alle barche taxi che partono frequentemente dal porto di Karavostassi o dal molo di Agali.
Tra le più belle segnaliamo Katergo con il suo mare dalle incredibili trasparenze e Livadaki di piccoli ciottoli bianchi. Ma la vera chicca dell'isola è senza dubbio Chora, il capoluogo che svetta candido a 200 metri sul livello del mare con i resti del kastro risalente al 1212. Il modo migliore per vedere tutte le baie che Folegandros ha da offrire è partecipare all'escursione in barca che ogni giorno fa il giro dell'isola con sosta nei punti più belli. È un'isola adatta a chi non è “allergico al sole”: le spiagge infatti sono tutte non attrezzate e spesso non hanno ombra naturale.
Kalimera consiglia
-
Una salita alla chiesa di Panagia al tramonto: location suggestiva per foto ricordo da urlo.
-
Una cena da "Irini" ad Ano Mera: un mini market con cucina casalinga per un'esperienza da ricordare.
-
Un pranzo da "Papalagi" ad Agios Nikolaos: una meravigliosa vista mare e pesce fresco.
-
Un giro in città per una cena da "Melissa" in piazza Kontarini per assaggiare il delizioso maiale al rosmarino.
-
Assaggiare il piatto tipico dell'isola, la famosa matsata: pasta fresca fatta a mano con pecorino locale grattugiato e carne di coniglio o gallo cotta in salsa di pomodoro.
Come si raggiunge: da Santorini in circa 45 minuti.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE