Corfù: l’isola più settentrionale delle Ionie, è anche una delle isole greche più grandi con quasi 220 km di magnifiche coste.
Ha subito negli anni le influenze di tutti coloro che sono passati di qui: italiani, francesi e inglesi. Corfù città nella sua zona vecchia è un piacere per gli occhi: bei portici, vicoli, piazzette, tradizionali kafeneion ma soprattutto case con persiane dipinte di verde e balconi in ferro battuto.
Ma l'isola è famosa anche per le sue belle spiagge lambite da una ricchissima vegetazione.
La parte nord è quella più affollata: Dassia, Ipsos, Barbati e Nissaki in estate richiamano il turismo internazionale in cerca di divertimenti serali. La costa nord ovest è quella più autentica con bellissimi borghi ancora intatti. La costa ovest ha in assoluto le spiagge più belle: Myrtiossa, Agios Gordis, Halikounas, Agios Georgios.
È un’isola grande ed eterogenea capace di accontentare tutti i suoi numerosi avventori: famiglie con bambini per le sue belle spiagge con mare digradante, giovani alla ricerca di divertimenti serali e Clienti più esigenti grazie alla presenza di hotel di lusso.
Kalimera consiglia
-
Una nuotata nel “Canal d’Amour” a Sidari: chi lo attraversa a nuoto trova l’anima gemella secondo la tradizione.
-
Una cena in città da "Abakas": un piccolo mezedopoleio con piatti della tradizione in una location suggestiva e con un prezzo invidiabile.
-
Un'escursione alle belle isole limitrofe di Paxos, la più piccola delle Ionie, creata secondo la mitologia con un tridente da Poseidone e la disabitata Antipaxos per godere della sabbia fine e del mare cristallino.
-
Un assaggio dei piatti tipici isolani: il bourdeto (pesce con salsa al pomodoro), la patsisada (maccheroni con carne di vitello) e il sofrito (carne di manzo con salsa all’aglio).
Come si raggiunge: voli diretti dall’Italia dai maggiori aeroporti - in traghetto da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE