Chios: a soli 8 km dalle coste turche e terra natale di Omero, è un'isola ricca di natura e storia che deve la sua fortuna ai suoi alberi di lentisco che producono la famosa masticha, resina preziosa per farmaci, cosmetici e dolci. Per proteggere le sue coltivazioni è stata creata la Mastihohoria, 24 villaggi medievali fortificati sulla costa sud. Il villaggio più affascinante e scenografico è senza dubbio Pyrgi con le sue belle case e chiese decorate con graffiti bianchi e neri dalle forme geometriche detti xystà.
La costa sud regala ai suoi visitatori anche le spiagge più belle, selvagge e non attrezzate, dove l'ombra è offerta solo dalle tamerici e dai numerosi alberi; la più bella secondo noi è quella di Aghia Dynami, sulla punta meridionale.
È la meta ideale per chi ama la tranquillità, anche in agosto.
Kalimera consiglia
-
Una visita al monastero di Nea Moni, uno dei maggiori monumenti bizantini ellenici e patrimonio Unesco per i mosaici su fondo oro paragonati a quelli che si trovano a Istanbul in Agia Sofia.
-
Un pranzo alla taverna "To Kyma" a Marmaro assaggiando il buonissimo formaggio alla griglia e il pesce.
-
Una cena di pesce da "O Pappas" sulla banchina del porto di Lagada: pesce freschissimo dal prezzo eccezionale. Da non perdere il polpo e i fagottini di gamberi!
Come si raggiunge: in aereo da Atene.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE