Cefalonia: caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, con una superficie di quasi 800 km è la più grande delle Ionie. Regala spiagge davvero uniche: piccole o lunghe baie, prevalentemente di sabbia e un mare di un azzurro quasi accecante. L'isola offre scogliere meravigliose, grotte e fiumi sotterranei come un generoso entroterra; per questo il consiglio è di avere sempre un mezzo a disposizione per poterla girare in libertà.
Il capoluogo Argostoli, sulla costa occidentale, si presenta come un'elegante cittadina con una lunga via pedonale piena di negozi e una bella biblioteca. Da non perdere è una visita al lago sotterraneo di Melissani, luogo di culto del Dio Pan, a 40 mt di profondità con acque dal color turchese intenso.
Le spiagge sono il punto forte dell'isola: Lourdas e la sua rigogliosa vegetazione; Kaminia, ideale per i bambini; Skala e i suoi divertimenti; Antisamos, sfondo di alcune scene del film "Il mandolino del Capitano Corelli" e la pluripremiata Myrtos con i suoi piccoli ciottoli bianchi che rendono l'acqua simili a quelli di una piscina.
Kalimera consiglia
-
Una visita all'isola mitologica di Itaca a soli 3 km dalla costa: qui spiagge di ciottoli regalano un mare cristallino.
-
Una cena da "Ladokolla stin Plagia" a Damoulianata: tipica taverna a conduzione familiare alla greca con il menu scritto a mano e una vista tramonto mozzafiato.
-
Un pasto da "Casa Grec" ad Argostoli: cura dei piatti, piatti locali rivisitati in versione gourmet e qualità delle materie prime sono le carte vincenti di questo raffinato ristorante. Da provare lo stinco di maiale.
Come si raggiunge: dai maggiori aeroporti italiani - in traghetto da Ancona, Bari e Brindisi.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE