Un giro in barca nella grotta di Melissani
Escursione da non perdere sull'isola di Cefalonia.
Siete a Cefalonia e desiderate fare un'escursione nell'entroterra senza rinunciare al mare?
Andate a visitare la grotta di Melissani!
A soli 3 km dal paesino di Sami, questa grotta nell'antichità era luogo di culto del Dio Pan. Oggi è a nostro parere uno dei punti più incantevoli dell'isola, assolutamente DA NON PERDERE!
È un piccolo lago sotterraneo la cui volta è completamente crollata; per cui il sole entra nella grotta creando sull'acqua degli effetti cromatici eccezionali. La profondità della grotta è di 39 mt e il sito è stato riscoperto solo nel 1951. L'acqua della grotta è salmastra perché si mescola con altre fonti, una delle quali è a Katavothres, vicino ad Argostoli, quindi sulla costa opposta alla grotta. Ancora oggi i geologi non sanno spiegare al 100% questo fenomeno.
Si raggiunge tramite un tunnel e poi si può fare un giro in barca di circa 15 minuti.
C'è anche una seconda grotta, visitabile sempre in barca, con stalattiti di più di 20.000 anni e con un'isola al centro dove sono stati ritrovati molti reperti, tra cui diverse immagini del dio Pan e delle ninfe (e in effetti il secondo nome di questo posto è la grotta delle Ninfe)
È consigliabile visitarla in tarda mattinata quando il sole raggiunge il punto più alto per avere il colore del mare migliore.