Balos & Gramvoussa
Giornata alla scoperta della meravigliosa baia di Balos
Escursione effettuabile dalla fine di aprile ad ottobre - ogni giorno
Un'escursione in barca che partirà al mattino verso le ore 10.40 dal porto di Kissamos, a circa 43 km ad ovest della città di Chania, alla volta della leggendaria isola dei pirati di Gramvoussa e all'esotica laguna di Balos con il suo mare dalle mille tonalità dell'azzurro.
Con in sottofondo una leggera musica si navigherà per circa un'ora nella baia di Kissamos verso il blu infinito. Avrete la possibilità di vedere una grande caverna e alla fine della baia si potrà assistere a un fenomeno geologico impressionante: nel tempo il lato occidentale di Creta sta aumentando e il lato orientale sta affondando. Questo fenomeno si verifica a causa del movimento della placca tettonica sotto la placca eurasiatica.
La barca quindi prenderà il largo verso la piccola isoletta di Gramvoussa e Cape Vouxa. Il paesaggio è davvero incredibile. La barca farà la sua prima sosta dopo circa 20 minuti.
Il bar self service della barca rimane aperto per tutta la durata dell'escursione con possibilità di acquistare a bordo pasti leggeri, insalate, soft drinks, gelati, vino, ecc.
Si arriverà al porto di Gramvoussa dove ci si fermerà per circa 2 ore durante le quali si potrà visitare la turbolenta storia della zona.
Il paesaggio è spettacolare e la spiaggia dell'isola ha al suo largo una barca naufragata.
Il punto più alto dell'isola, a circa 137 mt di altitudine è dominato dal castello che fu costruito dai veneziani nel 1579. Il castello ha giocato un ruolo importante nell'area; potrai ammirarne la vista panoramica, la natura magnificente, e la leggenda del tesoro nascosto dei pirati dopo circa 20 minuti di camminata (indispensabile avere scarpe comode).
Potrai anche nuotare nell'area vicino allla cappella di Agioi Apostoloi (e se sceglierai il 29/06 per questa escursione potrai anche assistere alla festa che ogni anno si riene qui).
Sull'isola di Gramvoussa ci sono circa 400 specie di piante, ma sono 3 quelle davvero interessanti perchè non crescono da nessun'altra parte del mondo: una varietà di margherita, una cipolla selvatica e silene.
Dopo 2 ore la barca proseguirà alla volta di Balos, raggiungibile in soli 20 minuti di navigazione.
Balos è nella lista delle più belle spiagge al mondo. Questa laguna esotica è situata tra la penisola di Gramvoussa e Cape Tigani.
Le parole non possono descrivere questo posto; nessuno infatti può descrivere la sensazione che si prova all'arrivo in laguna. Nuota nelle acque tiepide, poco profonde e turchesi, rilassati sulla spiaggia di sabbia rosa, piena di conchiglie, e ammira la bellezza naturale, le rocce e le scogliere che si ergono sopra di te!
La spiaggia di sabbia di Balos ha una vegetazione davvero particolare: l'erica, il timo, il lentisco. Durante i periodi di migrazione, qui sono presenti molte specie di uccelli, mentre i molluschi della laguna non si trovano da nessun'altra parte a Creta in questa composizione e quantità.
Sosta in laguna di circa 3 ore.
Per la loro incredibile bellezza naturale e per il loro ecosistema preservato sia Gramvoussa che Balos sono inclusi nel progetto europeo Natura 2000, per la conservazione dell'ambiente naturale.
Rientro al porto alle ore 17.45.
In alta stagione possibilità di una seconda partenza da Kissamos alle ore 12.30 con rientro al porto alle ore 19.30.
A partire da € 25 a persona
Bambini 3/12 anni: sconto 50%