Tour Villaggi Cretesi attraverso il Nord di Creta
2 giorni/ 1 notte
Dal 7 marzo all 1° novembre, ogni martedì
Giorno 1
Heraklion, Zaros, Vatos, Spili, Lampini, Gola di Sant'Antonio, Rethymno
Heraklion
Heraklion, capoluogo amministrativo di Creta, Candia per i veneziani, era la città più importante dell'isola prima di cedere il passo a Chania durante la dominazione Ottomana (1669), pur rimanendone comunque il porto principale. Heraklion unisce in modo mirabile e originale antico e moderno. Basti dire che la settima fatica di Ercole è stata eseguita proprio in questi luoghi; qui ebbero i natali il famoso pittore rinascimentale El Greco e lo scrittore Nikos Kazantzakis, il cui celebre romanzo Zorba il Greco da cui fu tratto l’omonimo film con Anthony Quinn è ambientato proprio a Creta. In questo tour si possono ascoltare storie sul turbolento passato di Heraklion e visitare i suoi principali monumenti e le sue chiese, come Cattedrale di San Minas. Presso la Piazza del Leone si possono inoltre assaporare prelibatezze della cucina locale come il tradizionale Mpougatsa cretese, dolce croccante dal cuore cremoso, e il raki, lo storico distillato simbolo di Creta e sinonimo di amicizia e nobiltà. Si possono ammirare anche la Chiesa di Tito, il Municipio di Heraklion, la Fortezza di Kule e altri edifici monumentali in stile veneziano.
Zaros
Zaros è un tipico villaggio greco, con un lago di montagna, diventato famoso per la sua acqua di sorgente che esce dalle rocce del monte Psiloritis e che viene imbottigliata e venduta in tutto il Paese. In inverno vi si tengono competizioni di scialpinismo e d'estate si può incontrare la grotta dove secondo la tradizione del mito antico è nato il re dell’Olimpo Zeus. Da non mancare una visita al monastero di Vrondisi e le spezie di cui abbondano le locali fattorie biologiche.
Rethymno
La città di Rethymno sorge lungo la costa settentrionale dell’isola di Creta e affascina con le vestigia del suo passato veneziano e turco, con la vicinanza a numerose bellissime spiagge tra cui quella che parte dal centro storico e si estende verso oriente per ben 12 chilometri, senza contare le numerose calette raggiungibili solo via mare. La grande fortezza costruita dagli italiani a difesa del porto è il monumento più importante di Rethymno.
Giorno 2
Souda, Chania, Rethymno, Agia Pelagia, Heraklion
Chania
È una città incantevole e antica, la cui storia ha radici nel periodo minoico ed è tipicamente cretese per la sua commistione di cultura greca, turca e veneziana. Lo si vede anzitutto nel centro storico i cui edifici documentano il susseguirsi delle varie dominazioni. Da non mancare una visita al locale Museo archeologico, sia per la collezione che per il luogo in cui è ospitato, l'ex chiesa e convento di San Francesco.