Andros: situata all'estremo nord delle Cicladi è la seconda isola per dimensione dell'arcipelago dopo Naxos. È caratterizzata da un bel territorio verde, ed è ancora davvero poco battuta dal turismo internazionale. Offre belle spiagge, scogliere a picco, sorgenti e cascate, frutteti, vigne e belle valli fertili.
Ha quattro centri principali anche se solo due sono quelli più turistici: Batsi, cuore estivo dell'isola che offre taverne, negozi, svariati hotel o appartamenti e belle spiagge di sabbia; Chora, su una piccola penisola rocciosa tra due spiagge, con belle case signorili in stile neoclassico e cicladico e tipiche piazzette alberate.
È un'isola adatta anche agli amanti dell'arte grazie ai numerosi musei e anche agli sportivi che amano vacanze attive grazie agli innumerevoli percorsi di trekking.
Kalimera consiglia
-
Visitare il monastero di Zoodohos Oigi, abitato da sole tre monache che il 27 luglio ospita una grande festa patronale.
-
Una cena da "Ta Skalakia" a Chora, vicino alla grande chiesa con tipica cucina casalinga, tra cui delle squisite polpette alla menta.
-
Un pranzo a "Paraporti" per una grigliata con carni locali, provenienti dall'allevamento dei proprietari.
-
Una giornata sulla spiaggia di Pidima tos Grias, la più fotografata per la roccia in mezzo al mare da cui la leggenda narra che una vecchia signora si sia buttata per espiare un tradimento.
Come si raggiunge: da Rafina, sulla costa dell'Attica in circa 2 ore.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE