Amorgos: la più orientale delle Cicladi, è una vera e propria terrazza sull'Egeo, ed è ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Proprio grazie alla scarsa popolazione anche in alta stagione mantiene un fascino intatto vecchio stile. Gli aggettivi che più le si addicono sono: autentica, sobria, rustica e bellissima. Mare di un blu assoluto, borghi inondati di luce e tramonti rosso fuoco fanno da cornice ad una natura mozzafiato.
L'isola è famosa per essere stata il set del film "Le Grand Bleu" di Luc Besson che ne ha esaltato i colori, la luce e le meravigliose baie appartate.
I due porti dell'isola sono i centri principali della vita estiva: Katapola, il più importante, è formato da case candide che digradano sulle pendici collinari con un lungomare che offre svariate taverne, caffè e negozietti; Aegiali, il più caratteristico, ha una magnifica baia a semicerchio quasi perfetto bordata da una striscia di sabbia dorata.
Kalimera consiglia
-
Una visita al monastero di Panagia Hozoviotissa, addossato ad una scogliera che domina il mare dai suoi 300 mt d'altezza: uno dei luoghi dello spirito più emozionanti dell'Egeo.
-
Uno spuntino a Chora da "Kath'Odon" coi suoi tradizionali tavoli in legno e spesso piacevoli concerti di bouzouki.
-
Un bagno nel blu del mare della spiaggia di Aghia Anna, set del film di Luc Besson.
-
Un pranzo da "Delphini" all'entrata di Kolofana: qui nonna Sofia dirige l'intera famiglia servendo senza menu quello che la cucina offre ogni giorno con verdure fresche del proprio orto.
Come si raggiunge: da Santorini o Mykonos in circa 2 ore.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE